Buon giorno, come Rosa dei Venti abbiamo il piacere di presentarvi un progetto web realizzato su misura per le sezioni dell'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti.

Il progetto consiste nella realizzazione del sito istituzionale di ogni sezione offrendo un'interfaccia che le accomuni ed offra il massimo della semplicità d'uso per l'amministratore, accessibilità e fruibilità da parte dei visitatori, pur riuscendo a personalizzare ogni sito web con il carattere della singola sezione.

Come Rosa dei Venti lavoriamo da oltre vent'anni in collaborazione con le Unioni e l'Istituto Cavazza di Bologna e abbiamo una grande esperienza per quel che riguarda le tematiche proprie dell'Unione.

Di seguito troverete un esplicativo del progetto che saremo lieti di discutere con voi telefonicamente o di persona.

Per questo entro pochi giorni verrete contattati da nostri collaboratori per conoscerci e parlare del progetto nel dettaglio.

Vi ringraziamo per l'attenzione, a presto.

 

SITO INTERNET SEZIONE UNIONE DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI

Il progetto che andremo a presentare è relativo ad un sito internet d’esempio a disposizione delle unioni dei ciechi e degli ipovedenti.

La versione beta di questo sito internet è consultabile presso il seguente indirizzo:

http://uici.rdv.it

La versione in esame è stata realizzata dal nostro staff come dimostrazione della proposta.

Tema utilizzato

Il tema utilizzato è “Responsive - Blog”, questo tema utilizza Bootstrap quindi risulta essere già parzialmente ottimizzato per cellulari e dispositivi mobili, migliorato da noi. La grafica che abbiamo utilizzato risponde ai canoni di accessibilità così come la realizzazione della parte backend di Drupal.

Moduli Utilizzati

In questa prima versione sono i seguenti: (ovviamente intendiamo i moduli che non fanno parte dell’installazione base di Drupal)

  • Scheduler

  • Youtube Field

  • Vimeo Link

  • CAPTCHA

  • Calendar

  • Calendar Block

  • Date

  • TB Social Feed

  • CKEditor

  • Simplenews

  • Views

    Questi moduli sono un compendio di quelle che sono le necessità e le richieste che abbiamo ricevuto in questi anni di collaborazione con le sezione dell’Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti con le quali abbiamo lavorato. Nello specifico:

Scheduler

Questo modulo permette di rendere visibili le pagine o gli articoli pubblicati per un periodo di tempo. Interagisce in tutto e per tutto con cron quindi questo modulo verrà eseguito solamente nel momento in cui verrà lanciato anche cron (solitamente in base alle nostre impostazioni questo equivale ad una volta al giorno). Oltre a questo è possibile decidere un preciso orario e data per la pubblicazione di un articolo, così come la sua rimozione.

Youtube - Vimeo

I moduli in questione permettono di interagire con quelle che sono le meccaniche di questi social, inserendo contenuti multimediali semplicemente in pochi passaggi.

CAPTCHA

Modulo molto utile se non il più utile per la sicurezza, viene abilitato in tutte quelle che sono le aree di login e registrazione, anche nei commenti nella versione calcolo matematico.

Calendar - Calendar Block

Con questo modulo è possibile vedere quelle che sono le attività della sezione, è possibile anche inserire blocchi personalizzati all’interno del sito internet per gestire una migliore visualizzazione del calendario delle attività.

Date

Il modulo lavora in stretto contatto con tutti gli altri presentati precedentemente, rendendo il lavoro dell’editore il più semplice possibile. Questo modulo permette di cambiare la data di pubblicazione di articoli, pagine base, news e tanto altro.

TB Social Feed

Questo è il modulo dei social, presenta al suo interno tutte le funzionalità dei feed dei social, come i like, gli share e tanto altro. Ottimo modulo anche per la condivisione di Feed RSS per la pubblicazione automatica di articoli di sotto sezioni o consulte.

CKEditor

L’editor di testo più utilizzato nelle sezioni, è uno dei pochi accessibile e veramente completo, permette di inserire foto, contenuti media, cambiare le intestazioni ed il formato con pochi click.

Simplenews

Il modulo in questione inserisce dei contenuti che vengono poi classificati come “news” e li invia tramite mail ad un archivio o database di dati del sito internet, l’archivio può essere importato o esportato. E’ anche possibile registrarsi alle newsletter tramite un apposito campo “Form” nel piè di pagina del sito internet. Anche questo modulo lavora in stretto contatto con “Cron” quindi le newsletter verranno inviate ed eseguite quando viene eseguito Cron stesso.

Views

Uno dei moduli più completi nel panorama di Drupal. I contenuti personalizzati che si possono creare sono molteplici e nel sito internet in questione sono stati creati:

  1. Blocco personalizzato di News presente in home page, crea direttamente un menù nel contenuto della pagina nel quale si trovano i titoli delle singole news linkati alla pagina di riferimento. Attualmente il numero massimo di news in home page è fissato a 5.

  2. Inserimento di file multimediali direttamente nell’articolo, consultabili e scaricabili. Foto, pdf, doc, docx, zip, mp3.

  3. Blocco dei “comunicati” menù nella sidebar a sinistra del sito internet con link alle pagine di riferimento.

    Certificazioni

Il sito internet risponde ai protocolli di W3C e di CSS3 e risulta avere un rating di page speed pare a 70/100 punti.

L’accessibilità responsive raggiunge i 100/100 punti.

Presenta un modulo già testato per la privacy ed i cookies a norma di legge all’ art. 7 del D.Lgs. 196/2003.

Servizi offerti

I servizi offerti nel nostro “pacchetto”:

  • Assistenza e manutenzione sui moduli, core e programmi installati sul sito internet di riferimento; questo permetterà quindi di avere un sistema più stabile che renda anche più semplice il lavoro dei collaboratori delle unioni nel redigere i contenuti testuali e multimediali. Fornirà alle stesse sezioni anche un servizio sicuro a prova di hacking o phishing.

  • Servizio di Hosting del dominio internet e posta elettronica

  • assistenza telefonica dal lunedì al venerdì.

  • Installazione futura di moduli e programmi personalizzati in base alle esigenze, ovviamente i moduli realizzati avranno sempre come prima necessità la sicurezza e la frequenza di aggiornamento.

  • Esportazione di eventuali contenuti pre-esistenti e re-importazione nel nuovo sito internet.

  • Creazione pagine Social delle sezioni e gestione livello grafica delle stesse.

    COSTI

    Abbiamo individuato per questo tipo di offerta due costi, il primo è un costo di installazione “una tantum” per ogni sito internet, la sua personalizzazione ed inserimento di contenuti preesistenti, il secondo è annuale e comprende la manutenzione del dominio e l’assistenza.
    Il costo annuale verrà preso in considerazione solamente nel caso in cui ci sia la richiesta di spostare il dominio sul nostro server di hosting, nel caso contrario si potrà procedere solamente con la realizzazione e l’aggiornamento del sito internet.

    Ovviamente forniremo una scaletta di costi per casi particolari.

    Proposta OMNICOMPRENSIVA di quanto sopra riportato

Servizi offerti

Costo annuale dominio internet

Costo aggiornamento sito web

Realizzazione sito internet in drupal + aggiornamento moduli e core + dominio + apertura account social + esportazioni dei contenuti dal sito pre - esistente + inserimento di moduli o programmi personalizzati in futuro

100

300