Novità per l'accesso postmaster su Rosa dei Venti

Buon giorno, vi accenniamo alle modifiche e novità per quel che riguarda la gestione del server di posta su rdv.it per l'utilizzo come postmaster.

Innanzitutto ricordo che come postmaster si ha accesso alla creazione di email o alias sul vostro dominio, in completa autonomia, attivazione di risponditori, backup del sito web e dell'eventuale database collegato e potere attivare l'utilizzo del server di posta in uscita SMTP di Rosa dei Venti, una delle novità del 2014 e di quale vi informeremo a breve.

L'accesso è stato unificato con le caselle e quindi è ora disponibile a  http://pop3.rdv.it

Si accede con il nome utente che vi è stato fornito a suo tempo, se non lo avete o non lo ricordate inviate una email di richiesta a info@rdv.it.

Il nome utente deve essere nel formato nomeutente@nomedeldominio esempio postmaster@dominio.it.

Una volta effettuato l'accesso potrete creare nuove caselle, gestire quelle esistenti e creare alias di posta che puntano a caselle email reali.

Inoltre nella pagina iniziale vi è la possibilità di effettuare backup del vostro sito.

L'operazione è vincolata da un ulteriore inserimento dello user e della password, per sicurezza ulteriore e comunque non è fruibile agli altri utenti del nostro dominio.

Unico accorgimento, in questo punto è necessario inserire il nome utente e la password senza aggiungere al primo @nome del dominio come nell'accesso principale.

Il backup viene effettuato periodicamente da rdv su un area dati protetta e non accessibile, ma attraverso questa funzione potrete effettuare un backup quando volete e ritrovarlo sul vostro sito in una sottocartella backup che verrà automaticamente creata se non esistente.

Se possedete siti con molti dati potrebbe essere necessario attendere alcuni minuti.

Una volta effettuato il backup verranno visualizzati due collegamenti per accedervi più facilmente ed un pulsante per tornare alla pagina iniziale.

Vi ringraziamo dell'attenzione e vi diamo appuntamento alla prossima newsletter

Rosa dei Venti