Ti è mai capitato ( a me capita veramente spesso)  di essere in procinto di entrare in una rotonda e guardando verso sinistra vedere un’automobile senza freccia direzionale ?

In questo caso ci sono due possibilità suddivise in altrettante varianti:

  • puoi attendere e accorgerti che l’auto uscirà della rotonda prima di passarti davanti e potrebbe sfuggirti un “ma vafffa…”. Oppure no.
  • puoi partire rischiando e se ti andrà male rischierai una collisione con l’auto “pirata” raccogliendo probabilmente una strombazzata aggiuntiva. Oppure no.

Cosa è successo?
Il conducente dell’altra automobile ha approcciato alla rotonda con distrazione, senza segnalare la sua direzione e ti ha messo in difficoltà come abbiamo appena visto.

Lo stesso può accadere a chi apre un sito web distrattamente, senza dargli una “direzione”, un obiettivo concreto e soprattutto che si evidenzi chiaramente ai suoi visitatori.
Quasi sempre questo accade perchè lui stesso non ha chiaro il motivo per cui ha scelto di aprire un sito web.  Compito di un buon webmaster è capire e chiarire il motivo che spinge un cliente a richiedere un sito web, e rafforzare le motivazioni